Edifici esistenti

ASDEA è all'avanguardia all'interno del mercato degli edifici esistenti grazie alla dedizione e alla cura dedicata all'applicazione delle più innovative tecniche di intervento e all'utilizzo di materiali ecosostenibili, oltre che all'innata sensibilità verso la salvaguardia del patrimonio storico-architettonico. In tale ambito ASDEA ha realizzato numerosi progetti, tra i quali si ricordano il recupero e il riutilizzo del complesso di edifici della ex cantina in località Città Sant’Angelo (PE) e il progetto di miglioramento sismico dell'edificio denominato "Ex G.I. Maschile", sito nel Comune de L'Aquila e realizzato nell'anno 1932 per essere destinato a sede dell'Opera Nazionale Balilla.

PROGETTI CORRELATI

“EMICICLO” E “EX G.I. MASCHILE”, L'Aquila - Italia, 2013. Scopri di più sul progetto

EMICICLO ED EX GIEMICICLO ED EX GI

“TEATRO COMUNALE DELL'AQUILA”, L'Aquila - Italia, 2017-2018.

Scopri di più sul progetto

 

“PALAZZO CENTI”, L'Aquila - Italia, 2015.

Scopri di più sul progetto

“VILLA ABBATI-TIRONE”, Penne - Italia, 2017-2018.

Scopri di più sul progetto

 

 

“CHIESA SAN JOSE DE LOS MULINOS”, Ica - Perù, 2016.

Scopri di più sul progetto

Indagini strutturali

Uno dei più importanti aspetti dell'analisi strutturale di edifici esistenti consiste in un'appropriata progettazione della campagna di indagini strutturali. ASDEA, grazie alla collaborazione di professionisti con esperienza decennale nel settore, progetta e programma campagne di indagini in grado di conseguire il livello conoscenza desiderato e di assicurare la completa efficacia del successivo intervento di consolidamento, minimizzando allo stesso tempo l'impatto sul manufatto mediante l'utilizzo di tecniche di indagini innovative.

Strutture storiche

L'analisi e la progettazione di strutture storiche devono essere eseguite con una particolare sensibilità verso la tutela del patrimonio storico-architettonico, utilizzando a tal fine interventi di consolidamento che minimizzino l'impatto sul manufatto considerato. ASDEA, grazie all'utilizzo di innovative tecniche di rinforzo strutturale e alla collaborazione di ingegneri ed architetti esperti nel settore, vanta un'ampia esperienza nell'analisi della sicurezza statica e sismica e nella progettazione di interventi di consolidamento su edifici tutelati appartenenti al patrimonio storico-architettonico italiano ed europeo.

Sicurezza, vulnerabilità, rinforzo

L'analisi degli edifici esistenti svolta da ASDEA assicura un'appropriata valutazione della sicurezza strutturale e della vulnerabilità del manufatto esaminato. Tali analisi sono effettuate mediante modelli di calcolo avanzati, che utilizzano elementi finiti mono- e bi-dimensionali e meticolose analisi strutturali, condotte sia a livello locale che globale, in grado di favorire la progettazione e l'ottimizzazione degli interventi di rinforzo.

Ingegneria sismica, miglioramento e adeguamento

ASDEA è un'azienda leader nell'ambito della valutazione della sicurezza e nel miglioramento/adeguamento sismico degli edifici esistenti, grazie all'ampia ricerca nel settore condotta dai suoi collaboratori e all'utilizzo di tecniche di analisi avanzate, come le analisi sismiche non-lineari di tipo statico e dinamico. Inoltre il miglioramento e l'adeguamento sismico progettati da ASDEA sono sempre concepiti attraverso un'accurata ottimizzazione degli interventi e l'utilizzo di materiali innovativi, che minimizzano l'impatto sul manufatto.